Riunione di inizio secondo anno di attività del progetto BETBIO prima del periodo di semina

Il giorno 19 febbraio 2020 si è svolta, presso la sede di CO.PRO.B di Pontelongo (PD), si è tenuta la riunione di inizio secondo anno di attività del progetto BETBIO prima del periodo di semina, alla quale hanno partecipato i rappresentanti di tutti i partners di progetto. Durante l’incontro, sono state descritte le attività che verranno svolte nel secondo anno di progetto, dai vari partner e si è discusso e perfezionato il disegno sperimentale per le prove di campo da svolgere nel 2020. Dopo l’introduzione del dott. Giovanni Campagna (CO.PRO.B), la discussione si è dipanata seguendo i diversi workpackage del progetto:


WP2: Divulgazione, animazione, informazione: si prevede in data 15 giugno alle ore 9 la visita alle prove agronomiche condotte dalla Società Agricola Canal dei Cuori
WP3: Difesa cercosporiosi: per quest’anno è previsto l’impiego della varietà tollerante “Beniamina” costituita da KWS, oltre alla raccolta di campioni di materiale fogliare durante il ciclo colturale al fine di esaminare con tecniche di laboratorio l’effetto dei trattamenti imposti sullo sviluppo della cercosporiosi.
WP4/1: Utilizzo di promotori della crescita: su barbabietola coltivata in pieno campo, si effettuerà la valutazione delle capacità promotrici di crescita e di biocontrollo di prodotti selezionati in precedenti ricerche. I trattamenti verranno effettuati presso nei campi coltivati delle aziende partner.
WP4/2: Lotta Elateridi: il Centro Agricoltura e Ambiente con l’ausilio dei produttori agricoli effettuerà il monitoraggio delle infestazioni nelle 4 aziende coinvolte nel progetto.
WP5: Varietà competitive per lotta alle malerbe: saranno realizzate prove parcellari per consentire di esaminare la dinamica di sviluppo delle 6 varietà in assenza e presenza di competizione con le piante
infestanti.
WP6: Controllo diretto infestanti: verrà effettuato lo studio di macchine sarchiatrici interfilari con effetto
sulla fila coltivata. Verrà inoltre esaminato l’effetto della pacciamatura con diversi tipi di teli compostabili e di tecniche di pirodiserbo per il controllo delle infestanti.
WP7: Metagenomica: Per le analisi qualitative dell’intera comunità il piano sperimentale coinvolgerà un’analisi metagenomica in cui il DNA genomico sarà estratto sia dai terreni delle 4 aziende che dalle piante sottoposte a coltivazione in biologico.
Alla pianificazione è seguita una relazione di Marco Albertini Presidente di AGRITES ha brevemente illustrato con maggiore dettaglio l’impostazione dei campi sperimentali e le attività del WP6 relativamente al controllo diretto delle infestanti con l’utilizzo di attrezzature combinate con diverse pacciamature.

Ha poi concluso i lavori la coordinatrice, Carla Corticelli, che ha illustrato i contenuti relativi alle modalità di rendicontazione.